Privacy, una garanzia
Cos’è la privacy per le aziende e i professionisti
Tutte le aziende ed i professionisti per l’esercizio della loro attività custodiscono i dati dei clienti nei loro data base e nei loro uffici.
Perché è necessario rivolgersi ad un consulente privacy
In base a quanto disposto dal Reg.UE 679/16 ed il nuovo Codice Privacy tali soggetti devono procedere all’adeguamento delle loro strutture (fisica informatica ed organizzativa) al fine di rendere concreta la tutela del trattamento dei dati personali.
Come si procede
Dopo una prima analisi della tipologia dei dati trattati e dei rischi presenti si procede al concreto adeguamento da un punto di vista documentale e strutturale.
Si redige il registro dei trattamenti, il protocollo privacy, le nomine degli autorizzati, i contratti con i terzi responsabili, ove necessario si effettua la valutazione di impatto privacy e si procede alla formazione base.Le fasi successive
Ogni anno occorre rivalutare la condizione dell’attività per mantenere un adeguato livello di sicurezza nel trattamento dei dati. Non si tratta di un costo ma di una garanzia di affidabilità da fornire al cliente.
La formazione continua
Per assicurare al cliente la concreta quotidiana attuazione dell’adeguamento si procederà alla formazione continua del titolare del trattamento e degli autorizzati.
Sanzioni
Le sanzioni per il mancato adeguamento possono arrivare sino al 4% del fatturato annuo dell’impresa ovvero sino a 20 milioni di euro.
I costi dell’adeguamento
Il costo per procedere all’adeguamento varia in relazione al tipo di attività ed in relazione alla tipologia di rischio che si identifica successivamente all’analisi.